Loading...

Determinazione consapevole

DETERMINAZIONE CONSAPEVOLEDobbiamo riconoscere l’impermanenza di tutti i fenomeni condizionati, specialmente il fatto che la vita umana è fugace. In questo modo comprenderemo che è cruciale prepararsi alla morte. Sappiamo tutti che questa vita avrà fine ma nessuno sa quando esattamente ciò avverrà. La sfortuna peggiore è sapere come sfruttare il momento presente ma non darsi le giuste priorità.

Che cosa ha davvero valore quando arriviamo al momento della morte ? E’ l’esperienza personale della pratica del Dharma, esperienze come la pratica del purificare gli ostacoli; del radunare le due accumulazioni, il nostro allenamento nel modo di vedere libero da costruzioni mentali; specialmente la nostra comprensione intuitiva dell’assenza dell’io, della vacuità. .

Al di là di ciò, tutti i vantaggi mondani che ci procuriamo nel corso della nostra vita, sono totalmente inutili al momento della morte. Dovremmo chiederci “cosa mi sarà di aiuto quando morirò ?” Se ora sono in difficoltà posso rivolgermi a parenti ed amici, se sono ammalato posso consultare un medico, ma da chi possiamo andare al momento della morte ? A chi possiamo rivolgerci per essere aiutati ? Queste sono le domande su cui riflettere. Se riflettiamo su ciò onestamente, ci apparirà chiaro che solo il risultato della nostra pratica del Dharma ci aiuterà in quel momento. La nostra urgenza è quindi quella di incominciare immediatamente a prepararci alla morte.

Possiamo passare anni a studiare le varie scuole di pensiero, nel Buddhismo esistono diverse filosofie e diversi livelli di insegnamenti. Ma il solo fatto di studiare questi insegnamenti, di pensarci e renderli chiari nella nostra mente non è abbastanza per aiutarci veramente nel momento della morte. Solo l’applicazione degli insegnamenti all’esperienza personale attraverso la pratica della meditazione, ci verrà incontro, parole e teorie non hanno grande valore quando si affronta la morte.

Pensiamoci adesso, perché, in pratica, solo la comprensione e la vera esperienza della meditazione potranno aiutarci in quel particolare momento.