Loading...

Ven. Sogan Rinpoche

Il Ven. Sogan Rinpoche (Tulku Pema Lodoe) è nato nel 1964 nell’Amdo, in Tibet, nella regione del Golok. Da bambino, è stato riconosciuto da Sua Santità il Dalai Lama come la reincarnazione del VI Sogan Rinpoche e insediato sul trono del Monastero di Abo Sera nell’Est Kham (Serta), che aveva fondato nella sua prima reincarnazione come Sogan Rinpoche. Inoltre è a capo del Monastero di Bayan (Wayan) nel Golok.

Rinpoche ha studiato con molti importanti maestri delle quattro tradizioni del Buddhismo Tibetano. Il suo insegnante principale è stato Khenpo Munsel, che è annoverato come uno dei grandi maestri Dzogchen del XX secolo e che è stato il principale discepolo di Khenpo Ngag Chung. 

Dopo molti anni di studi, pellegrinaggi e ritiri solitari, Rinpoche ha lasciato il Tibet per per recarsi in India, dove è stato accolto presso la residenza di Sua Santità il XIV Dalai Lama. Dal 2008 viene in Italia, dove, grazie alla sua gentilezza, possiamo beneficiare dei suoi preziosi insegnamenti.

Dopo aver risieduto per circa 10 anni nell’area della Baia di San Francisco, nel 2013 il ven. Sogan Rinpoche è stato incaricato da Sua Santità il XIV Dalai Lama di entrare a far parte di un gruppo di stretti collaboratori, che si occupano di trascrivere gli insegnamenti di Sua Santità in tibetano. 

Attualmente vive tra Dharamsala (India) presso la residenza di Sua Santità il Dalai Lama, l'Italia, dove ha fondato il suo centro Tupten Osel Ling, a Manzano di Mori, in Trentino e gli USA dove è direttore spirituale del centro Tupten Osel Cho Ling.